FIDRA-camera-di-commercio
<We_can_help/>

What are you looking for?

CCIAA Florence International Dispute Resolution Academy FIDRA - Percorsi formativi
academy
F

IDRA nasce dall’esperienza della Camera di Commercio di Firenze nella gestione della risoluzione alternativa delle controversie, ed è promossa dalla sua azienda speciale PromoFirenze con la Florence International Mediation Chamber (FIMC) il servizio di mediazione internazionale della Camera.

Perché è necessario migliorare le capacità nel trattare con partner e concorrenti internazionali.

Il mercato globale offre opportunità di crescita importanti, ma può presentare anche delle insidie. Un contenzioso con un partner estero e la rottura definitiva della relazione commerciale, così come un approccio non consapevole con la legislazione e istituzioni del Paese nel quale si va ad investire, possono rappresentare un danno non solo in termini economici, ma anche di perdita di chances e possibilità di business.

L’Academy per professionisti, manager e avvocati nel campo dei rapporti commerciali internazionali.

Per questo, la conoscenza della legislazione locale, la gestione consapevole della contrattualistica, così come la conoscenza di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie internazionali quali la mediazione e l’arbitrato, diventano strumenti imprescindibili per la scelta e protezione dei propri investimenti.

In ogni sua iniziativa, FIDRA mette a disposizione sia le competenze accademiche che professionali, in modo da offrire sempre i contenuti più aggiornati sia in termini di ricerca che di esperienza. Ciò consente ai partecipanti di usufruire di contenuti di alto livello immediatamente ed efficacemente utilizzabili nella propria attività.

FIDRA

La Camera di Commercio di Firenze

Firenze

E’ da sempre impegnata nella diffusione della cultura degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, così come nella messa a disposizione delle imprese dei relativi servizi.

Nel 2015 è stata creata la FIMC, dopo decenni di esperienza dell’Ente Camerale nell’ambito della conciliazione e dell’arbitrato. Ad oggi, oltre alla FIMC, la Camera gestisce la Camera arbitrale di Firenze, promossa insieme all’Ordine degli Avvocati, dei commercialisti ed esperti contabili e al Distretto dei collegi notarili di Firenze, Prato e Pistoia, e il Servizio di Conciliazione, Organismo iscritto al n. 4 dell’elenco degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia.

Presidente

Leonardo Bassilichi

“I mercati internazionali sono la principale prospettiva di sviluppo per le nostre imprese e un approccio consapevole ai rapporti commerciali con l'estero è indispensabile per garantire il buon andamento del business”

Segretario Generale

Giuseppe Salvini

“FIDRA è uno strumento di formazione e di aggiornamento che mettiamo a disposizione del sistema economico, in continuità con la tradizione di apertura al commercio mondiale di Firenze e in linea con il nostro impegno al fianco delle imprese”

3_professionisti

Comitato scientifico

Tanzi

Ordinario di diritto internazionale presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum; Associate Member – 3VB Chambers, London, UK, Comitato scientifico FIDRA

Curia

Presidente e amministratore delegato Mandragora S.r.l., Comitato scientifico FIDRA

McIlwrath
FIDRA - Micheal Mcllwrath

Chair, ICC Governing Body for Dispute Resolution Services, and former Vice President – Litigation, Baker Hughes Company, Comitato scientifico FIDRA

FIDRA_Faculty

Staff

staff

Chiara Tondini

Responsabile per la didattica

FIDRA- Chiara Tondini
FIDRA- Francesco Pannocchia

Francesco Pannocchia

Responsabile organizzativo

FIDRA_Iniziative

Florence International
Dispute Resolution Academy